top of page
Natalia e Bob web-1806.jpg

Come si sceglie il fotografo?

  • Immagine del redattore: Sara Bellini
    Sara Bellini
  • 14 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Viviamo in un periodo in cui siamo sopraffatti dalle informazioni, con un click possiamo accedere a decine di immagini, profili e persone, ma questo non ci semplifica il lavoro, anzi, spesso lo complica.


E quindi come si cerca il fotografo perfetto per noi?


ree

Nel campo della fotografia questo meccanismo è ancora più caotico.

Quando si cerca il fotografo, sopratutto per un matrimonio, ci sono dei dettagli che non vanno sottovalutati e questi vanno al di la dello stile fotografico che ci piace.

Il giorno del matrimonio si sta a contatto con il fotografo tutta la giornata, solitamente dal momento più delicato e caotico della preparazione fino al momento più rilassato e gioioso dei festeggiamenti, questo secondo me non è un aspetto da sottovalutare.


Il confronto diretto con la persona che sarà presente al vostro matrimonio non può passare in secondo piano, per essere a vostro agio nelle foto dovete essere a vostro agio con chi le scatta.

Quindi se già non vi piace come vi risponde ad una semplice email come potrete passarci una giornata così importante?


Questo vale anche per i fotografi, se non si entra in sintonia con la coppia da fotografare come possiamo rappresentarli al meglio?


Se dopo un ora di colloquio uscite con più dubbi di quando siete entrati, non importa quanto siano belle le foto, non è il fotografo per voi!

State progettando il giorno più bello della vostra vita le scelte devono essere fatte con il cuore.


Questo ovviamente in un mondo perfetto!

In un mondo reale non può essere l'unico metro di valutazione.

Per capire se è il servizio fotografico che volevamo va tenuto conto di 3 fattori fondamentali.

Sensazioni

Stile

Budget


ree

Sensazioni


Secondo me il processo giusto di una ricerca soddisfacente è partire dalla parte emotiva, cercare più immagini possibili senza concentrarsi su stili scelti a priori, spesso la cosa che non ci aspettiamo è quella che più ci affascina. Più stili diversi guardiamo più capiamo quello che ci piace realmente e vedrai che in automatico le tue ricerche si concentreranno su qualcosa ed è li che entra in gioco lo stile.


Stile


Adesso puoi capire qual'è lo stile che ti piace!

Inquadrato lo stile che più ti affascina cominciano le ricerche sui fotografi che seguono quello stile e adesso è il momento del budget.


Budget


Il mio consiglio è quello di prendere in considerazione il budget solo nella parte finale della ricerca, non perché meno importante ma perché magari hai apprezzato tantissimo le foto di qualcuno che è perfettamente nel budget ma poco visibile nella ricerche.


Adesso che hai seguito questi passaggi

Invia qualche richiesta mirata così potrai farti un idea più chiara e incontrare qualcuno che già rispetta il tuoi parametri.



Spero di averti aiutato a fare un po' d'ordine nelle tante informazioni che riceverai.



 
 
 

Commenti


Sara Bellini Photo

Via XXIV Maggio, 32

50063 Figline V.no (FI)

P.I. 06646650488

tel. +393343175707

email. sarabelliniphoto@gmail.com

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page